• News
  • |
  • I vantaggi dell’utilizzo dei pallet nella logistica.
I vantaggi dell’utilizzo dei pallet nella logistica.

Il pallet come supporto per il trasporto delle merci si è diffuso in tutto il mondo a partire dalla seconda metà del ‘900.
Oggigiorno utilizzare il pallet per la logistica e lo spostamento di merci è la normalità, ma abbiamo mai riflettuto cosa ne sarebbe senza? Quali sarebbero le implicazioni, sia economiche, sia aziendali, di un ritorno al passato?

Una volta il lavoro di carico e scarico delle merci veniva svolto a mano dai lavoratori dei magazzini, con una diminuzione della produttività, viste le molte pause obbligate dal lavoro faticoso, e un numero elevato di infortuni e malattie professionali, causato proprio dall’attività usurante.

Oltre all’aspetto professionale, i vantaggi si hanno anche dal punto di vista economico.

I pallet grazie al loro costo ridotto e alla possibilità di essere riparati, hanno una vita lunga. Secondo quanto è emerso dal primo pallet day, svoltosi qualche mese fa a Rimini, il beneficio complessivo per l’economia nazionale ammonterebbe ad oltre 2,5 miliardi l’anno.

Questo supporto, strumento cardine per la logistica, ha quindi un ruolo fondamentale negli scambi commerciali e nello stoccaggio, migliorando le condizioni di lavoro agli operai e facendo abbassare i costi alle aziende.

Contattaci