Famiglia, eredità e valori

18.03.2020 / Azienda, Sostenibilità

Fotografia dell’articolo “Famiglia, eredità e valori”. In foto da sinistra Andrea Attilio Gava, al centro il Cavalier Giuseppe Gava e a destra Massimo Gava.

Le aziende familiari costituiscono la spina dorsale dell’economia italiana e in Veneto rappresentano circa il 75% delle realtà imprenditoriali.

Il cavalier Giuseppe Gava ci ha raccontato, nel video che trovate qui sotto, lo spirito pioneristico di avvio dell’impresa, la sua grande passione per il lavoro, l’orgoglio di avere avuto la fortuna che i figli lo abbiano seguito e continuino l’attività da lui avviata oramai 57 anni orsono.

 

 

Dal canto loro i figli riconoscono al padre la capacità ed il grande insegnamento nell’essere riuscito a cedere la responsabilità a loro stessi, tanto da lasciare autonomia nella gestione, cosa questa per niente scontata.

L’ambiente delle imprese a conduzione familiare è certamente un contesto complesso, perché in esso si intrecciano relazioni familiari, affettive, professionali nonché quelle dei soci.

Seguendo l’esempio e la dedizione del padre e condividendone i valori, i figli alimentano e fanno crescere quella ricca esperienza aziendale, consapevoli che anch’essi dovranno affrontare a loro volta il delicato passaggio generazionale.

Condividi l'articolo su

Contattaci