• News
  • |
  • Tradurre in azioni concrete principi e valori
Tradurre in azioni concrete principi e valori

Gava Imballaggi già dal 2008 ha intrapreso un percorso per riscrivere il modo di fare impresa e rendere la nostra attività aziendale più sostenibile, impegnandosi per ottenere certificazioni aziendali e di prodotto che attestino la provenienza del legno utilizzato durante il processo produttivo e testimonino le buone pratiche messe in atto all’interno dei nostri stabilimenti.

Sempre in quest’ottica, abbiamo creato il marchio e il prodotto EcoPallet, garanzia di qualità ecologica certificata e misurata.

 

 

In collaborazione con Spinlife è stato condotto uno studio per quantificare le prestazioni ambientali della linea di produzione EcoPallet, prestando particolare attenzione a Carbon Footprint e a Water Scarcity Footprint, ovvero alle emissioni di gas serra e all’impronta idrica.

Vogliamo, infatti, compensare le emissioni di gas ad effetto serra (GHG) collegate al ciclo di vita del prodotto EcoPallet fabbricato nel biennio 2017-2018.

Come metteremo in atto questa compensazione? Andando a realizzare due progetti, uno in Uruguay e uno in Italia. In Uruguay verrà attuato un piano di riforestazione su un’area di 21.291 ettari, precedentemente disboscata e degradata per il pascolo bovino.

In Italia, invece, il progetto coinvolge una zona di 10 ettari nell’Oltrepo Pavese in cui verrà realizzato un nuovo piano di gestione sostenibile delle aree boschive, con l’incremento del numero di piante e la riduzione di tagli e prelievi.

Preferire EcoPallet per la propria azienda vuol dire compiere una scelta semplice e consapevole, un contributo di valore importante che fa la differenza nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Scarica di seguito le certificazioni

Contattaci