• News
  • |
  • La borraccia Gava: piccoli gesti di sostenibilità
La borraccia Gava: piccoli gesti di sostenibilità

In linea con la nostra filosofia sensibile alla sostenibilità e tesa a salvaguardare il benessere delle persone e dell’ambiente, da oggi l’azienda Gava Imballaggi dice addio alle bottiglie d’acqua in plastica per il consumo interno e dà il benvenuto alla nuova borraccia. In questi giorni sono stati installati impianti di erogazione che attingono l’acqua direttamente dall’acquedotto e tutti i dipendenti e i collaboratori dell’impresa di Godega di Sant’Urbano hanno ricevuto borracce termiche personalizzate in alluminio.

 

 

L’Italia, con il suo consumo annuo di 8 miliardi di bottiglie da 1,5 litri di acqua minerale, è uno dei primi tre Paesi al mondo per consumo di acqua in bottiglia, insieme a Messico e Arabia Saudita. A differenza, però, di questi due Paesi, il Belpaese possiede acqua di ottima qualità  e la rete idrica nazionale, che raggiunge quasi il 99% della popolazione, è sottoposta a una media di 300 mila controlli all’anno. Per questo motivo è necessario sensibilizzare le persone sulle conseguenze che tale abitudine ha sul nostro portafoglio e sull’ambiente, in termini di spreco economico, di produzione di emissioni inquinanti di CO2 e di danni ambientali che la produzione e lo smaltimento della plastica causano ai nostri ecosistemi. Il paradosso del PET, infatti, è che per bere un litro di acqua ne serve esattamente il doppio per la produzione!

Uno dei principali obiettivi della “Direttiva 2019/904” del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente è quello di promuovere approcci circolari chi privilegino prodotti e sistemi riutilizzabili, sostenibili e non tossici, piuttosto che prodotti monouso.

 

 

Preferire la borraccia alla bottiglia di plastica sta diventando un comportamento sempre più diffuso e condiviso anche all’interno di uffici e stabilimenti. Sono tanti, infatti, i benefici nell’adoperare una bottiglia riutilizzabile: si tratta di una scelta non solo pratica, ma anche etica.

Un gesto piccolo, ma capace di lasciare un’impronta positiva sul nostro Pianeta!

Contattaci