• News
  • |
  • Il pallet, un prodotto essenziale per l’economia
Il pallet, un prodotto essenziale per l’economia

Il bancale è il mattone base di ogni processo logistico, l’elemento trasversale che entra in tutte le filiere produttive.
Sviluppatosi in ambito militare, durante la seconda guerra mondiale, oggi il pallet rappresenta un prodotto indispensabile nei settori dell’imballaggio, dello stoccaggio e della logistica. Grazie alle loro particolari caratteristiche, queste pedane di legno permettono di ottimizzare lo spazio in magazzino e facilitano la movimentazione delle merci, velocizzando le diverse operazioni e rendendo il trasporto di beni più leggero e rapido, anche in caso di viaggi lunghi e di grandi quantità di prodotti.

 

Tale bene di prima necessità ha dimostrato la sua importanza strategica anche durante la pandemia, quando il suo codice Ateco è stato inserito fra quello delle attività che hanno potuto continuare a svolgere la loro attività.
“Il pallet ‘muove’ la maggior parte dei beni nel mondo, fermare il pallet significa fermare tutto; i produttori di pallet, come del resto tutta la filiera del legno, si trovano in grande difficoltà sia per la scarsità di materie prime, sia per i prezzi schizzati alle stelle che, da luglio 2020, hanno raggiunto aumenti superiori anche il 100% del valore”. Con questa affermazione Massimiliano Bedogna, coordinatore del gruppo Pallet di Assoimballaggi di Federlegno, ha motivato la sua richiesta alle istituzioni di riconoscere giuridicamente il pallet in legno come prodotto essenziale per l’economia.

 

 

Nonostante l’aumento alle stelle dei prezzi dei bancali e la difficoltà nel reperire la materia prima per costruire i bancali, la domanda di pallet è in una fase esplosiva e il settore fa difficoltà a rispondere a tutte le richieste che riceve.
“Questo riconoscimento – sottolinea Bedogna – avrebbe un valore simbolico per il nostro settore, ma rappresenterebbe soprattutto un aiuto concreto per tutelare la produzione e la distribuzione del pallet, evitando così il blocco della movimentazione delle merci che potrebbe avere conseguenze negative anche sui livelli occupazionali”.

 

 

Fonti:
www.italiafruit.net/DettaglioNews/61464/mercati-e-imprese/pallet-in-legno-si-a-un-riconoscimento-giuridico
www.ilsole24ore.com/art/il-legno-diventa-merce-rara-stelle-prezzi-pallet-AE2WMVQ?refresh_ce=1
www.uominietrasporti.it/professione/finanza-e-mercato/mercato-dei-pallet-nel-1-trimestre-2021-risale-la-produzione-a-marchio-epal-75-e-fitok-15-a-scarseggiare-e-il-legno/

Contattaci