• News
  • |
  • Dodici alberi per dodici mesi: riscoprire la natura con il Calendario Gava 2022
Dodici alberi per dodici mesi: riscoprire la natura con il Calendario Gava 2022

Calendario Gava 2022: una porta verso la natura

Immagina di trovarti, in una serena giornata di fine inverno, in un bellissimo bosco. Oggi hai deciso di fare una lunga passeggiata nella natura, e ti accorgi che è stata un’ottima scelta. Il bosco è silenzioso e accogliente: non ci sono rumori intorno a te, ma alti e silenziosi faggi, a cui si affiancano abeti, rassicuranti e calmi. Il profumo balsamico della resina riempie l’aria del bosco, e la bellezza che si dispiega intorno ti mette a tuo agio. Com’è bello, pensi, passare il proprio tempo immersi nel verde.

In effetti è incredibile come la natura, semplicemente anche quella che ci circonda, sappia farci stare bene. Per molte persone, passeggiare in un bosco rappresenta un momento di intenso e ricercato relax. Mentre gli alberi e la vegetazione, silenziosi e bellissimi protagonisti del paesaggio, ci accolgono tra di loro ogni volta come vecchi amici.

Come società benefit, Gava Imballaggi crede profondamente nel potere che le piante hanno di migliorare le nostre vite. Ed è per questo motivo che ha fatto della loro salvaguardia una propria missione. Difendere l’ambiente, lo sappiamo, richiede però uno sforzo collettivo, e allora: come comunicare questo impegno, come coinvolgere in un percorso che si mostra ogni giorno più necessario?

Per tutelare l’ambiente, la sua fauna e la sua flora, è prima di tutto necessario conoscerlo: questa la premessa da cui nasce il progetto del Calendario Gava Imballaggi 2022. A differenza del Calendario dell’anno scorso, in cui ogni mese era dedicato ad un animale, questa volta sulle sue pagine troverete raccontati alberi tra loro diversi, accomunati però da una caratteristica fondamentale: sono tutte piante che si trovano nella stupenda e preziosa Piana del Cansiglio. Non si tratta di specie sconosciute, ma di vecchie conoscenze di cui si cercherà di scoprire ogni volta qualcosa in più, in modo da sentirsi sempre più familiari con loro. Così, da una pagina all’altra del calendario, forse riusciremo a guardare il mondo attraverso i loro occhi. O, meglio ancora, a sentirlo attraverso le loro foglie e radici. 

L’impegno di Gava: raccontare e rispettare la bellezza della natura

Ma perché è così importante, per noi, sentirci vicini alla natura? Agli alberi siamo legati da una lunghissima storia di vita comune. È per questo motivo che visitare un bosco, una foresta o un parco è così gradevole: parlare con gli alberi, silenziosi maestri di vita e inesauribili fonti di informazione, ci permette di incontrare la parte più profonda di noi stessi. Curarsi degli ambienti naturali equivale a prendersi cura del benessere presente e futuro delle comunità umane. 

Talvolta, però, anche il bosco richiede una sua naturale chiave di lettura, per essere conosciuto e vissuto. Nella meravigliosa Foresta del Cansiglio, per esempio, la natura si presenta come una biblioteca ricchissima in cui orientarsi senza una guida potrebbe essere difficile. Il Calendario Gava Imballaggi 2022 cerca così di appianare, almeno parzialmente, queste difficoltà iniziali, e di stimolare curiosità e rispetto nei confronti del mondo naturale del Cansiglio. Nel calendario si trovano racconti, benefici e curiosità che speriamo possano aiutarti a riscoprire o ad amplificare il piacere sopito di trovarti in mezzo al verde.

Questa è la piccola manifestazione di un impegno che si realizza anche in altre nostre iniziative e prodotti, tra i quali EcoPallet®.
Il pallet prodotto con legno certificato PEFC a Co2 compensata
, che rappresenta una soluzione più innovativa e promettente.

Gli alberi sono incredibilmente generosi con noi e lo sono sempre stati. Il Calendario Gava Imballaggi 2022 ha l’ambizioso desiderio di mostrare quanto siano importanti grazie all’impatto positivo che possono avere nelle nostre vite.
Ti invitiamo perciò a dare un’occhiata al Calendario e alle piante che sono già state svelate finora.

Scoprile ora!

Contattaci