• News
  • |
  • Essere Società Benefit: un impegno quotidiano verso l’ambiente e le persone.
Essere Società Benefit: un impegno quotidiano verso l’ambiente e le persone.

Dal 3 dicembre 2019 abbiamo modificato il nostro statuto trasformandoci in Società Benefit, attuando uno degli obbiettivi inseriti nel nostro piano industriale denominato #Gava2030.


Cosa significa essere una Società Benefit?


Andiamo a conoscere insieme questa nuova identità aziendale.

Le grandi sfide sociali e ambientali, in questi ultimi anni più che mai, richiedono un ruolo inedito e un rinnovato impegno da parte di tutti.


Le società Benefit sono società che, oltre al fine di lucro, perseguono uno o più scopi di beneficio comune, esplicitati nello statuto e declinati in progetti specifici, con lo scopo di avere un impatto positivo sull’ambiente, sulle persone e sulla comunità, cambiando così il paradigma.


La sostenibilità diventa quindi parte integrante del modello di business, con l’obbiettivo di produrre benefici per tutti gli stakeholder basati nel lungo periodo. Un impegno quotidiano per cercare di raggiungere un punto di equilibrio fra gli interessi di tutti, in un’ottica di miglioramento continuo.


Di seguito la sintesi degli scopi di beneficio comune indicati nel nostro statuto:
1. limitare gli impatti generati a livello ambientale e sociale;
2. attivare percorsi di confronto e di interazione con altre imprese per migliorare;
3. far crescere la conoscenza dell'impatto ambientale e sociale in merito all'imballaggio, rendere più trasparente la filiera produttiva e aiutare il consumatore a scegliere consapevolmente;
4. collaborare con organizzazioni non profit, al fine di contribuire ad un reciproco sviluppo amplificando l'impatto positivo dei rispettivi operati;
5. costruire un ambiente di lavoro capace di valorizzare ciascun collaboratore come persona, favorendo la crescita umana e professionale.


Le Società Benefit sono tenute a comunicare annualmente, attraverso la “Relazione di Impatto”, i risultati raggiunti, progressi realizzati e gli obiettivi per l’anno successivo, tutto in completa trasparenza.


Ci auguriamo che questo modello aziendale venga compreso e adottato da molte altre realtà, per costruire insieme uno sviluppo sostenibile che metta al centro le Persone ed il Pianeta, oltre che il profitto, dove il soggetto promotore siano le imprese, che daranno in questo modo il loro contributo al raggiungimento degli obbiettivi dell’agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile promossa dalle Nazioni Unite.

 

Di seguito è possibile scaricare la relazione annuale 2021.

Contattaci