Azienda
Da più di 60 anni generiamo valore nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente
Gava Imballaggi oggi
Siamo una società benefit che produce imballaggi in legno ponendo al centro la sostenibilità: ambientale, sociale ed economica

Tutto nasce da un sogno. La passione per il legno del Cav. Giuseppe Gava ha dato vita a Gava Imballaggi oltre 60 anni fa. Un’azienda che, ancora oggi, affonda le proprie radici nei solidi valori contadini: la famiglia, il lavoro, il rispetto, la fiducia, la trasparenza e la responsabilità. Questi sono il nostro DNA, il nostro modo di fare impresa. Tali principi, che oggi sono conosciuti come espressione di sostenibilità, vengono preservati attraverso una particolare attenzione all’ottimizzazione delle risorse, agli sprechi, agli sfridi e un impegno sociale in favore dei collaboratori e del territorio. Questi sono i valori che abbiamo saputo consolidare negli anni, attraverso il nostro modello di business.

LAVORO

L’insieme delle attività per soddisfare i bisogni dei clienti e degli altri stakeholder coinvolti nel perseguimento degli obiettivi di beneficio comune, come Società Benefit.

RESPONSABILITÀ

La consapevolezza di sé e del proprio operato aumenta la fiducia e la coesione del gruppo, migliorando la capacità di risposta e consolidando l’immagine positiva dell’azienda nel mercato.

RISPETTO

Il riconoscimento della dignità altrui come presupposto di rapporti sociali reciprocamente proficui.

FAMIGLIA

La vita di ogni individuo è fondamentale e viene sostenuta e agevolata in modo compatibile con il buon funzionamento dell’azienda.

TRASPARENZA

Promuoviamo comportamenti e intenti trasparenti per stabilire obiettivi chiari e finalità nell’agire aziendale. Questo favorisce una piena assunzione di responsabilità e il consolidamento della fiducia reciproca.

FIDUCIA

Il senso di sicurezza deriva dalla fiducia che ogni individuo o cosa sia in linea con le proprie aspettative e speranze, ed è un motore fondamentale per ogni attività sociale.

Le caratteristiche dei nostri imballaggi in legno
MATERIA PRIMA CERTICATA PEFC®

Utilizziamo materie prime certificate secondo lo schema di gestione forestale sostenibile PEFC®. Questo ente garantisce le funzioni Ecologiche, Economiche e Sociali della foresta, preservando la biodiversità, la gestione responsabile e la capacità di rinnovamento.

ECO DESIGN

Applicando i principi dell’Eco Design, siamo in grado di progettare e realizzare soluzioni che ottimizzano l’uso della materia prima, riducendo l’impatto ambientale garantendo le prestazioni richieste.

ENERGIA 100% DA FONTI RINNOVABILI

Durante tutto il processo produttivo, ci impegniamo a utilizzare esclusivamente energia certificata proveniente da fonti rinnovabili.


EcoPallet®, la nostra linea di imballaggi ecologici, per la tua scelta sostenibile a salvaguardia del pianeta.

Per tutti i prodotti della linea Ecopallet®, conduciamo un’analisi del ciclo di vita (LCA) regolamentata secondo gli standard internazionali ISO 14040 e ISO 14044. Questo ci permette di misurare l’impatto ambientale dei nostri imballaggi e di compensare le emissioni generate.

Riduci l’impatto generato dal trasporto delle merci scegliendo un Ecopallet® e contribuisci a un futuro più sostenibile.

Le tappe di Gava Imballaggi
1963 - La nascita

Il 13 febbraio 1963, il Cav. Uff. Giuseppe Gava e Adriano Mazza fondarono la Mazza Adriano & Gava Giuseppe Sdf. Entrambi provenivano da un'importante azienda produttrice di bancali in legno, con cui stabilirono una solida collaborazione per la fornitura di imballaggi finiti.

1987 - La famiglia

Il 26 gennaio 1987, tramite un'asta privata tra soci, la Famiglia Gava acquisì il 100% delle quote societarie. La società cambiò denominazione in Gava Cav. Giuseppe & C. Sas. Entrarono a far parte della società il figlio maggiore, Andrea Attilio Gava, e sua moglie, Anna Maria Giust.

2009 - Crescita Sostenibile: Il Progetto Ecopallet®

Il 31 dicembre, la società trasforma nuovamente la struttura in una società a responsabilità limitata, adottando la denominazione di Gava Cav. Giuseppe Imballaggi S.r.l. In questo periodo, dalla visione di Andrea Gava nasce la necessità di sviluppare un progetto che permetta all'azienda di coniugare la crescita aziendale con la tutela dell'ambiente e la creazione di valore per la collettività. Da qui nasce l'idea del progetto Ecopallet®.

2019 - La Trasformazione in Società Benefit

L'azienda si impegna concretamente ad integrare la propria visione sostenibile nel sistema di business, trasformandosi in una Società Benefit. Ogni anno, misura e comunica l'impatto sociale e ambientale attraverso un Bilancio di Sostenibilità verificato, perseguendo obiettivi di impatto positivo e coinvolgendo attivamente gli stakeholder nel percorso di sostenibilità.

2020/2022 - Impegno Ambientale: i progetti di Compensazione

Tra il 2020 e il 2022, Gava Imballaggi ha dimostrato la volontà di operare in modo responsabile e rispettoso dell'ambiente avviando due importanti progetti di compensazione delle emissioni di CO2, a seguito di analisi LCA condotte sui prodotti Ecopallet negli anni 2017-2018 e 2019-2020-2021. Nel 2020 ha partecipato a un progetto di riforestazione in Uruguay e una gestione forestale presso l'area di Cava Manara (PV). Nel 2022 ha sostenuto una riforestazione in Brasile e un progetto di energia rinnovabile in Vietnam.

2022 - Qualità Certificata: ISO 9001:2015

Gava Imballaggi ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, attestando l'impegno per la qualità dei prodotti e servizi.

2023 - Gli impegni per etica e trasparenza

Nel corso del 2023, in occasione del 60º anniversario dell'azienda, Gava Imballaggi ha ottenuto importanti riconoscimenti che testimoniano il suo impegno per l'etica e la trasparenza. Il rinnovo del rating di legalità con 2 stelle ++ conferma l'eccellente comportamento dell'azienda in queste aree. L'ottenimento della certificazione ISO 14001 riconosce l'impegno di Gava Imballaggi per un sistema di gestione ambientale efficace e orientato al miglioramento continuo. Infine, la certificazione del modello organizzativo 231 attesta l'adozione di un sistema conforme ai requisiti previsti dalla legge, volto a prevenire i reati contro la pubblica amministrazione e reati connessi.

2024 - Gli impegni di Gava Imballaggi oggi

La pubblicazione del libro "Gava Imballaggi: passato, presente e futuro" di Andrea Gava ha segnato un nuovo capitolo per l'azienda. Ispirata dai valori tramandati di generazione in generazione, l'azienda è decisa a continuare ad impegnarsi in nuove attività di sostenibilità ambientale e sociale.

La squadra Gava Imballaggi
ANDREA GAVA

Amministratore unico

FRANCO SANTE

Ufficio acquisti

ALBERTO AMADIO

Responsabile commerciale

DAVID GIUST

Responsabile produzione

ANNAMARIA ZORZETTO

Ufficio amministrazione e risorse umane

ELENA PAGOTTO

Ufficio amministrativo

MONICA TOLOT

Ufficio commerciale

Gli spazi della struttura
La Gava Cav. Giuseppe Imballaggi ricopre un’area pari a 25.000 mq

La struttura iniziale, prevedeva esclusivamente uno spazio adibito al taglio dei tronchi, per la produzione di tavole destinate al settore del mobile. Nel corso degli anni, l’azienda ha effettuato investimenti in strutture e macchinari, inclusa l’ultima espansione del sito produttivo avviata a gennaio 2021 e conclusa a gennaio 2024. Il progetto ha previsto un raddoppio della superficie fondiaria, inserendo nuovi spazi dedicati allo stoccaggio delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti. Il nuovo layout aziendale ha permesso un’ottimizzazione dei flussi dei materiali durante il ciclo produttivo e l’introduzione di una nuova cella per raddoppiare la capacità di trattamento fitosanitario dei pallet secondo la norma FAO ISPM-15.

Questa evoluzione della sede è una parte del piano industriale GAVA2030, un insieme di obiettivi, ispirati all’Agenda 2030 per permetterci di essere sempre più competitivi e in linea con le attese del mercato, del quale siamo sempre attenti osservatori.
leggi di più...

25.000 mq

DIMENSIONE DELLO STABILIMENTO

900.000

PALLET PRODOTTI ALL'ANNO

4.000 mq

SUPERFICIE COPERTA

Certificazioni
Partner
Contattaci