Gennaio: OMERO

 

Siete curiosi di sapere chi è Omero? È un animale simpaticissimo che abita la magica Foresta del Cansiglio!

Omero è un tasso (nome scientifico Meles meles) e, come l’omonimo poeta greco autore dell’Iliade e dell’Odissea, ha una vista debole e poco sviluppata perché passa gran parte della sua vita all’interno dei cunicoli bui della sua tana. Appartenente alla famiglia Mustelidae, è un animale notturno che vive nei boschi, nelle montagne e nelle colline, aree boschive e zone cespugliose che gli assicurano costante protezione e copertura. Ha la forma di un orso in miniatura e lo si può riconoscere facilmente dal caratteristico muso con la mascherina nera in prossimità degli occhi e bianca al centro.

Questo mammifero tranquillo e indipendente è un onnivoro e si nutre di lombrichi, ghiande, tuberi, cereali, radici, topi, uccelli e frutti selvatici. È un animale dall’indole pacifica, ma che non esita a difendersi se viene minacciato, rivelandosi un avversario temibile e tenace. La sua tana si articola in complessi sistemi di gallerie, con diverse uscite, ed è composta da tante stanze, ognuna con una funzione precisa; di natura generosa, il tasso condivide il suo spazio anche con altre famiglie sia della sua stessa specie sia con altri animali come lepri e volpi.

Protetto e tutelato su tutto il territorio italiano grazie alla Legge n.157 sulla fauna selvatica dell’11 febbraio 1992, il tasso è molto presente nella mitologia europea e la sua figura, connessa a quella dell’orso, è simbolo di buon auspicio perché legata all’arrivo della bella stagione e della primavera, quando, a volte, è possibile vedere il nostro Omero anche durante il giorno. 

 

 

Guarda il video realizzato per il Calendario Gava 2021 e ascolta il racconto sul tasso dell'alpinista e ambientalista Vittorio “Toio” De Savorgnani, impegnato da anni nelle battaglie per la difesa del Cansiglio e autore del libro “Cansiglio Nostra Signora”.

 

Riprese: WABi; Luca Zanchettin; Loris Mora ed Enzo Procopio (Cansiglio, i segreti della grande foresta). 

Montaggio: WABi.

 

Contattaci