Marzo: NOCCIOLINO

 

Siete curiosi di sapere chi è Nocciolino? È un animale agilissimo che abita la magica Foresta del Cansiglio!

Nocciolino è uno scoiattolo rosso o scoiattolo europeo (nome scientifico Sciurus vulgaris), un piccolo mammifero roditore appartenente alla famiglia degli Sciuridi, che comprende anche la marmotta e il cane della prateria. Si tratta di un animale molto comune, diffuso dalla pianura alla montagna, fino a oltre 2000 metri, e diurno, attivo dall’alba al tramonto. Leggero e velocissimo a salire e scendere dalle piante, lo scoiattolo è un vero alpinista e un esperto arrampicatore di tronchi. Grazie alle sue unghiette robuste e acuminate e alla forte muscolatura, si arrampica con estrema agilità sugli alberi; la sua coda lunga e appariscente, ricoperta da un folto e morbido pelo, gli permette di mantenere l’equilibrio mentre corre sui rami e spicca balzi da una cima all’altra. A differenza del ventre che è sempre bianco, la colorazione dorsale del suo mantello è estremamente variabile: oltre a mutare attorno a diverse tonalità rossastre, può essere diverso da individuo a individuo e anche di stagione in stagione, passando dal rosso-arancio al bruno-grigio.

Il suo habitat preferito? Le conifere. Gli scoiattoli, infatti, trovano nel bosco tutto il necessario per soddisfare ogni aspetto della loro vita: sia le risorse alimentari che i luoghi sicuri in cui nidificare, come i rami più alti degli alberi.

 

 

Diversamente da suo cugino il ghiro, questo animale non va in letargo in inverno, ma riduce la sua attività e, a meno che non ci sia molto freddo, alterna periodi di sonno prolungato a momenti in cui va in giro alla ricerca di cibo. Durante l’estate e l’autunno Nocciolino immagazzina una parte delle risorse alimentari che raccoglie per far fronte all’eventuale scarsità di provviste nel periodo invernale e primaverile. I semi vengono nascosti o all’interno delle cavità degli alberi o in piccole buche scavate nel terreno e ricoperte di terra; molti di essi vengono recuperati e consumati, ma una parte rimane nel terreno e germoglia con l’arrivo della bella stagione, dando origine a una nuova pianta. Grazie a questo comportamento, chiamato “scatter hoarding”, che favorisce e aumenta la dispersione e la capacità di germogliare di molte piante, lo scoiattolo è considerato una delle specie più importanti per il rinnovamento dei boschi; il suo ruolo, in particolare, è fondamentale per la diffusione di funghi e specie arboree con semi pesanti.

 

Dal temperamento vivace e territoriale, Nocciolino è un onnivoro con un fiuto formidabile. Oltre a semi, bacche, noci, nocciole e ghiande, si ciba anche di frutti, funghi, insetti, uova e gemme. Animale molto fecondo, può arrivare a dare alla luce fino a 30 piccoli in diverse cucciolate da febbraio ad agosto. La notevole prolificità ha lo scopo di permettere la sopravvivenza della specie: durante il primo anno di vita, infatti, solo il 20-40% dei piccoli si salva dai pericoli della natura e dai predatori. Faine, donnole, volpi, martore, rapaci notturni…sono davvero tanti gli animali che si cibano di lui! Per questo motivo lo scoiattolo è un animale molto timoroso e solitario, che trascorre gran parte del suo tempo sugli alberi.  

Un’ultima curiosità? Il nome scientifico di Nocciolino, Sciurus, deriva dal latino sciurus, “scoiattolo”, che, a sua volta, proviene dal greco σκίουρος, che significa “che fa ombra con la coda”, perché, secondo la credenza popolare, nelle giornate assolate questo simpatico animale si faceva ombra con la sua folta coda. 

 

È ancora pieno inverno nella magica Foresta del Cansiglio! Guarda il video per scoprire chi è Pino, grande amico dell’alpinista e ambientalista Vittorio “Toio” De Savorgnani e per conoscere l’animale protagonista del mese di marzo.

 

 

Riprese/Fotografie: WABi; Ferdinando Terrazzani.

Montaggio: WABi.

Fonti

www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/animali/altri-animali/scoiattolo.html

www.biodiversityassociation.org/it/2018/09/scoiattoli

www.usavereds.eu/it_IT/scoiattolo_nero_scoiattolo_rosso

www.ente.parcoticino.it/fauna/scheda-scoiattolo-rosso-sciurus-vulgaris

www.tuttogreen.it/scoiattolo

www.mille-animali.com/animali/mammiferi/scoiattolo.php

Contattaci